Piazza Peppino Impastato – Comunicato e Manifestazione Sabato 8 Ottobre ore 17
Pubblichiamo il testo del comunicato in occasione della manifestazione di Sabato 8 Ottobre
Nel 2005 nasce a Pavia il Circolo A.R.C.I. Radio Aut, dedicato alla memoria di Peppino Impastato, assassinato dalla Mafia a Cinisi (Palermo) il 9 maggio 1978.
Il Circolo propone da sempre un modello di partecipazione sociale che rifiuta ogni tipo di Mafia, non solo organizzando iniziative antimafia e collaborando con il Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU all’annuale settimana di “Mafie: legalità e istituzioni”, ma anche lavorando giorno dopo giorno, nel concreto e forte della propria autonomia, con atteggiamenti coerenti e senza giungere a compromesso alcuno con “le mafie” quotidiane.
Nel 2008 il Circolo
si rese promotore, insieme ad ARCI Pavia, della raccolta firme per dedicare una via o un quartiere a Peppino Impastato. Eravamo e siamo tutt’ora convinti che sia necessario ricordare coloro che
hanno fronteggiato e combattuto di persona la Mafia, e che ogni città debba avere una via intestata a Peppino, come simbolo ed esempio da seguire.
La Giunta Comunale allora in carica accolse positivamente tale iniziativa ed individuò in un nuovo quartiere in costruzione il luogo destinato a prendere il nome di Piazza Impastato. Il Circolo e tutti i firmatari festeggiarono questo annuncio come la vittoria di una società che sceglie di non vivere nell’indifferenza.
Arriviamo nel 2011, sotto una nuova Amministrazione, quando veniamo a conoscenza del fatto che Piazza Impastato, nel silenzio della Giunta, è in realtà diventata via Oriana Fallaci.
Tralasciamo la provocazione e ci chiediamo: come è possibile che una Giunta si dimentichi di una raccolta firme e di un così importante impegno preso con i suoi cittadini?
Rivendichiamo il diritto di avere una via
viagra generic dedicata a Peppino Impastato. Ora come non mai si manifesta la necessità di un simile gesto: viviamo in un Paese inquinato dalle Mafie e in una città che è salita alla ribalta delle cronache negli ultimi anni
per episodi di corruzione, collusione e penetrazione della Mafia nel tessuto politico-economico e sociale.
Chiediamo alla Giunta atti concreti e segnali forti che dimostrino un reale impegno antimafia e una decisa presa di distanza dagli incresciosi fatti emersi negli ultimi mesi.
Dimenticarsi di Peppino Impastato e della chiara volontà dei cittadini non è di certo un gesto che va in questa direzione.
Non si può vivere nell’indifferenza, non si può tacere di fronte a quanto sta accadendo attorno a noi.
Per questo motivo insieme ad ARCI Pavia e al Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU abbiamo organizzato una manifestazione Sabato 8 Ottobre in
Piazza Vittoria a partire dalle 17.
Interverranno Salvo Vitale, amico e collaboratore di Peppino e Jole Garuti, direttrice del Centro Studi Saveria Antiochia Omicron. Suoneranno Corte dei Miracoli e il Collettivo Musicale Peppino Impastato, formato dagli ex compagni di Peppino.
Vi aspettiamo!
Il Circolo ARCI Radio Aut
-
Comments are closed