Cosa significa essere socio
Essere socio ARCI
Il decalogo dei soci
Hai scelto liberamente di diventare un socio dell’Arci e la tua tessera ti permette ora l’ingresso in un universo ricco e multiforme: l’universo dei circoli. Diventi così protagonista della nostra associazione; parte attiva con i suoi diritti e i suoi doveri; fruitore a pieno titolo di servizi e attività ma tu stesso impegnato a dare idee ed energie alla loro creazione e alla loro migliore qualità.
Quando il circolo dove ti sei iscritto è nato, i suoi fondatori erano certi che le attività nate dalle loro passioni sarebbero state motivo di allegria, di riflessione, di giocosità e di impegno anche per tutti coloro che avrebbero potuto e saputo avvicinare.
Questa era, ed è ancora adesso, la loro grande e semplice idea. Ma ora non è più solo loro. E’ anche tua. Sei anche tu, insomma, insieme agli altri soci, responsabile del futuro di quell’idea.
Allora, sappi innanzitutto quali sono le prime cose che ti si chiedono e quelle che devi chiedere….
Essere socio vuol dire:
- conoscere lo statuto del proprio circolo, condividerne le finalità e rispettarne le regole
- prendere parte attiva alla vita del circolo, collaborando con gli altri soci all’organizzazione delle attività e alla realizzazione dei suoi scopi sociali
- partecipare alle assemblee, esercitando il proprio diritto-dovere di decisione sulle scelte che riguardano la vita del circolo
- partecipare alla discussione e all’approvazione del bilancio annuale del circolo
- partecipare all’elezione degli organismi dirigenti del circolo e, se lo ritenete, candidarsi a farne parte
- impegnarsi ad affermare dentro e fuori del circolo il valore e la dignità delle persone, al di là di ogni differenza di sesso, razza o religione, la cultura e la pratica della tolleranza, della pace, della cooperazione e della solidarietà tra i cittadini
- occuparsi dei problemi del territorio, prestando la propria attività a sostegno dei cittadini più deboli, per la crescita culturale e civile della comunità
- E infine ricorda che il gioco, la gioia e la felicità sono beni inalienabili di tutti che ognuno ha il diritto di preservare
Essere socio di Radio Aut
Oltre a quanto valido per tutti i circoli ARCI, che potete legger qui a fianco, esser socio di Radio Aut significa anche
Fare turno
Nello specifico del nostro circolo, gestito interamente su base volontaria, è fondamentale la partecipazione attraverso la collaborazione nella gestione delle serate: tutti i soci sono invitati a dare una mano facendo turno dietro il bancone di tanto in tanto.
Vivere ogni tanto una serata dall’altra parte del bancone è un’esperienza divertente, che aumenta il senso di appartenenza al circolo, facilita la socialità (e il corteggiamento… più di una coppia è nata dietro il bancone!) e rende l’atmosfera più calda e accogliente per tutti.
In sede è presente un foglio con le date e i nomi dei turnisti (2 per ogni serata, più un addetto tessere che di norma è membro del Direttivo), e i soci possono segnarsi per far turno.
Non è richiesta nessuna particolare competenza (per le prime volte è pervisto un affiancamento a un turnista più esperto che può spigare i trucchi del mestiere, e abbiamo anche una guida alle pulizie di fine turno), solo voglia di fare e capacità nel rispettare gli impegni presi e gli orari, per non danneggiare gli altri soci.
Partecipare attivamente alla promozione delle attività
Il circolo ha una ricchissima programmazione culturale, ma è fondamentale promuovere le attività e informare tutta la cittadinanza. E’ compito di ogni socio promuovere le attività ritirando in sede un po’ di volantini, invitando gli amici e in generale diffondendo le date degli eventi del circolo.
Prendersi cura della sede
E’ compito di ogni socio rispettare e far rispettare la sede, le attrezzature e i locali del circolo: se si rovescia un bicchiere di vino, è buona norma alzarsi e pulire, altrimenti dovrà farlo un altro socio… allo stesso modo buttare mozziconi di sigaretta davanti alla sede costringerà qualcun altro a pulire.
Come Divento Socio?
Per fare domanda d’adesione compila il modulo e consegnalo al banchetto tessere.